fbpx

Paura di affittare casa? Segui questi piccoli accorgimenti che fanno la differenza!

  • Il primo e fondamentale punto è la scelta dell’inquilino. Dopo diversi incontri e colloqui sarà il caso di chiedergli di mostrarti le sue ultime buste paga, se è un lavoratore dipendente o il Modello Unico se è un lavoratore autonomo. Può essere utile anche ottenere delle referenze per capire se sia stato in passato affidabile e puntuale nei pagamenti e rispettoso delle precedenti abitazioni affittate.
  • Se hai curato molto l’arredamento e gli accessori della tua casa sarà molto importante per te creare un inventario che comprenda tutti i mobili e gli accessori presenti al momento della consegna. Tale inventario dovrà essere firmato al momento della stipula del contratto, magari corredato da alcune foto, che conserverai e consegnerai anche in copia al tuo inquilino.

Ma soprattutto…segui le disposizioni di legge di cui ti abbiamo già parlato negli articoli precedenti!

  • registra il contratto di affitto;
  • verifica la tracciabilità del metodo di pagamento che adopererà l’inquilino
  • fai la voltura delle utenze. Si tratta di una semplice procedura: Occorre semplicemente attuare il cambio dell’intestazione del punto di fornitura sito presso l’immobile, senza che vi alcuna interruzione del servizio.
  • Scegli una forma di garanzia, che sia una polizza assicurativa o un deposito cauzionale.

Possiamo immaginare che tu ti senta confuso e preoccupato, vista la delicatezza delle questioni legate alla locazione. Per questo non devi però preoccuparti! roomBo è al tuo fianco per alleggerirti del carico degli oneri legati all’affitto del tuo immobile. Contattaci per scoprire come affittare la tua casa e sentirti più leggero!