Vorresti affittare il tuo immobile, ma sei esitante anche per i numerosi episodi di inadempienza da parte degli inquilini che magari ti sono stati raccontati da amici e conoscenti. Conosciamo bene questa situazione!
Sei sicuro però, che i tuoi amici e i tuoi conoscenti avessero predisposto le opportune forme di garanzia?
Esistono da sempre forme di garanzia a favore dei proprietari. La prima, probabilmente la più nota, è quella del:
– Deposito cauzionale:
Si tratta di una cifra, solitamente corrispondente a due o tre mensilità di affitto.
La cauzione è quindi una somma anticipata che garantisce non il regolare pagamento del canone futuro, bensì l’utilizzo corretto del bene rappresentato dallo stesso immobile.
Se al termine del contratto la casa non presenta danni o altre problematiche, la cifra del deposito cauzionale deve essere restituita all’inquilino.
Vi è poi la:
– Fidejussione bancaria:
È una garanzia che la banca concede a persone fisiche (in questo caso all’inquilino) per garantire il pagamento di una certa somma (quindi la quota dell’affitto) al beneficiario del contratto o creditore (in questo caso il proprietario di casa).
Inoltre vi sono possibilità di garanzia anche nell’:
– Ambito assicurativo:
Generalmente le compagnie offrono garanzie generiche, che coprono i canoni non pagati in caso di infortuni, malattie o perdita del lavoro. Ma, come si può facilmente immaginare, queste rappresentano solo alcune delle possibili cause di morosità.
Infine esistono anche:
– Garanzie proposte autonomamente da alcune società
Sono garanzie proposte da alcune società autonomamente. Qui la differenza fondamentale la fa l’esperienza, la competenza, la solidità e la reputazione della società che eroga il servizio.
Come vedi ci sono diverse possibilità per essere certo della tua entrata derivante dall’affitto. La scelta dipende da numerosi fattori, dalla disponibilità economica alla tipologia di contratto ed altri ancora. roomBo può guidarti nella scelta dell’opzione migliore per te!